Clima e Abbigliamento in Thailandia
Ci sono tre stagioni in Thailandia: la stagione calda, la stagione calda e secca e la stagione calda e umida. Comunque c’e da ricordare che anche se la Thailandia è un paese tropicale, le temperature possono variare in modo significativo a seconda di dove e quando si visita.
Le principali tre stagioni climatiche della Thailandia sono:
La stagione “fresca” (meno calda) che va dal mese di novembre e che dura fino a febbraio. Non a caso, questo è il momento più popolare per i turisti. Fresco è naturalmente, un termine relativo considerando un paese tropicale con clima sempre caldo.
Le parti più settentrionali montuose della Thailandia sono le uniche aree con temperature che possono essere considerate come fresche. Le zone interne, tra cui Bangkok, sperimenteranno solo due o tre settimane di tempo fresco alla fine di dicembre e gennaio.
Il Sud della Thailandia ha solo due stagioni, una umida e una secca, il che significa che anche se non c’è una vera stagione fresca, da novembre a fine aprile vi è sole abbondante, ma senza il caldo soffocante. Mentre la stagione calda va da marzo e che dura fino a giugno.
La stagione calda con le temperature che iniziano ad aumentare va da metà marzo con caldo opprimente fino a giugno. Il caldo unito all’alto tasso di umidità, rende il caldo implacabile. Il posto migliore in questo periodo è lungo le coste per sfruttare le brezze marine.
La stagione delle piogge va da giugno e che dura fino a ottobre. La stagione delle piogge è dominata dal monsone sud-ovest. Questo non vuol dire che piove tutti i giorni, però possono verificarsi acquazzoni di pioggia molto pesante della durata di un paio d’ore, di solito nel pomeriggio. Quando arriva la pioggia, il diluvio a volte puo essere accompagnato da tuoni assordanti e da fulmini.
Come vestirsi
Per il visitatore occidentale sarà impossibile sentire il freddo. Solo più fresco o piu caldo o più secco o piu umido. Gli abiti leggeri di cotone sono l’abbigliamento piu indicato. Inoltre non c’e da preoccuparsi di portare troppo vestiti con se.
Quasi tutto può essere acquistato localmente, ad un prezzo inferiore rispetto a quello che si pagherebbe in Italia. Ricordate che il sole tropicale può essere molto forte, il cappello puo essere molto utile, e non dimenticare di utilizzare una buona protezione solare per il sole.